La Raccolta Porta a Porta

Il nostro impegno in cifre

La Raccolta Porta a Porta presso tutte le tipologie di utenze, avviene mediante lo svuotamento manuale o meccanico dei rifiuti prodotti in ambito domestico e non domestico. La frazione deve essere conferita dall’utente nei giorni ed ore prefissate all’esterno della proprietà privata di riferimento o in altri spazi appositamente convenuti qualsiasi esposizione successiva all’ora prevista è da ritenersi non conforme.

Siamo consapevoli che la gestione responsabile dei rifiuti impatta direttamente sulla qualità della vita e sull’ambiente in cui viviamo. Il servizio viene pianificato in modo da permettere di riciclare la maggiore quantità di materiali, ridurre i rifiuti da smaltire in discarica ed allo stesso tempo limitare le emissioni di gas serra.

0
Abitanti serviti con la raccolta porta a porta
0
Mezzi a bassa emissione dedicati al servizio
0%
Obiettivo di raccolta differenziata
0
Tonnellate di rifiuto/anno che si stima ridurre

Raccolta Porta a Porta
Scarti Alimentari e di Cucina

Raccolta porta a porta presso tutte le tipologie di utenze, mediante svuotamento manuale o meccanico degli scarti alimentari e di cucina, nonché altri rifiuti putrescibili prodotti in ambito domestico. La frazione deve essere conferita dall’utente nei giorni ed ore prefissate, all’esterno della proprietà privata di riferimento, o in altri spazi appositamente convenuti, qualsiasi esposizione successiva all’ora prevista è da ritenersi non conforme. La frequenza ordinaria del servizio è bisettimanale. Oltre che il ritiro dei rifiuti conferiti, questo servizio non comprende la pulizia, il lavaggio, la manutenzione e la custodia dei bidoni che diamo in dotazione agli utenti.

A titolo esemplificativo: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, avanzi di crostacei e molluschi, gusci di uova e frutta secca, piccoli ossi, alimenti avariati, fondi di caffè e cialde non plastificate.

A titolo esemplificativo: tovaglioli di carta non usati, scarti di legno, materiale rivestito in plastica, residui non provenienti da alimenti, alluminio e contenitori fatti con questo materiale.

Raccolta Porta a Porta
Multimateriale leggero

Raccolta porta a porta presso tutte le tipologie di utenze del rifiuto multimateriale leggero, imballaggi plastici e metallici in alluminio e in banda stagnata conferiti dall’utente nei giorni ed ore prefissate, all’esterno della proprietà privata di riferimento o in altri spazi appositamente convenuti nei contenitori in modalità sfusa, qualsiasi esposizione dei rifiuti successiva all’ora di inizio del servizio di raccolta è da ritenersi un conferimento non conforme. L’utente deve assicurarsi che dopo l’introduzione dei rifiuti il coperchio del contenitore resti chiuso. La frequenza ordinaria del servizio è settimanale.

A titolo esemplificativo: bottiglie, flaconi per detersivi, piatti e bicchieri monouso, vaschette. Scatolame di metallo, lattine, fogli di alluminio, vaschette in alluminio. Confezioni Tetra Pak.

A titolo esemplificativo: giocattoli rotti, contenitori per liquidi tossici e infiammabili, posate monouso, tubi da irrigazione, stendi biancheria, guanti e mascherine, siringhe e dispositivi medicali.

Raccolta Porta a Porta
Carta e Cartone

Raccolta porta a porta presso tutte le tipologie di utenze del rifiuto di carta e cartone, nei giorni ed ore prefissate, all’esterno della proprietà privata di riferimento o in altri spazi appositamente convenuti, in maniera “sfusa” mediante svuotamento manuale o meccanico del mastello o carrellato e la sua restituzione con coperchio in posizione aperta. La frequenza ordinaria del servizio è settimanale in ogni periodo dell’anno e per tutte le tipologie di utenza. Qualsiasi esposizione dei rifiuti successiva all’ora di inizio del servizio di raccolta è da ritenersi un conferimento non conforme.

A titolo esemplificativo: quaderni, giornali, libri, fogli di carta, scatole, confezioni in cartoncino, cartoni senza residui, sacchetti di carta, carta da pacchi, cartoni di provenienza domestica.

A titolo esemplificativo: carta plastificata, carta da forno, ogni tipo di carta che sia stata sporcata con vernici o altri prodotti tossici, imballaggi cartacei impregnati di residui di cibo, scontrini.

Raccolta Porta a Porta
Imballaggi Cellulosici

Raccolta porta a porta presso le utenze specifiche (utenze commerciali, scuole, uffici pubblici) del rifiuto di imballaggi cellulosici conferiti dall’utente nei giorni ed ore prefissate, all’esterno della proprietà privata di riferimento, o in altri spazi appositamente convenuti, in modalità “sfusa” ma opportunamente ripiegati e legati al fine di consentire abilmente le operazioni di prelievo di detta frazione da parte degli operatori. La frequenza ordinaria del servizio è penta-settimanale. Il servizio di raccolta viene attivato dalle ore 12:30. Qualsiasi esposizione dei rifiuti successiva all’ora di inizio del servizio di raccolta è da ritenersi un conferimento non conforme.

A titolo esemplificativo: fogli e contenitori di cartone ondulato, astucci e scatole pieghevoli di cartoncino, sacchi in carta di grandi dimensioni, carta da incarto, espositori a prevalenza carta.

A titolo esemplificativo: carta plastificata, carta da forno, ogni tipo di carta che sia stata sporcata con vernici o altri prodotti tossici, imballaggi cartacei impregnati di residui di cibo, scontrini.

Raccolta Porta a Porta
Imballaggi di Vetro

Raccolta porta a porta presso tutte le tipologie di utenza dei rifiuti di imballaggi di vetro conferiti nei giorni ed ore prefissate all’esterno della proprietà privata di riferimento o in altri spazi appositamente convenuti in modalità “sfusa” all’interno di mastelli per le utenze domestiche, carrellati per le utenze non domestiche o cassonetti per le utenze pubbliche. La frequenza ordinaria del servizio è settimanale in ogni periodo dell’anno e per tutte le tipologie di utenza. Qualsiasi esposizione dei rifiuti successiva all’ora di inizio del servizio di raccolta è da ritenersi un conferimento non conforme.

A titolo esemplificativo: barattoli di vetro, bottiglie verdi, marrone o trasparenti, vasetti di vetro, prima di essere gettati tutti i contenitori devono essere svuotati da eventuali residui.

A titolo esemplificativo: lampadine, neon e specchi, ceramica, porcellana, piatti, tazzine e pirofile, fanali e finestrini delle automobili, schermi e display, lampadari, cristalli, ceneriere.

Raccolta Porta a Porta
Secco Residuo

Raccolta porta a porta presso tutte le tipologie di utenza del rifiuto secco residuo costituito da tutti quei rifiuti che non vengono destinati alle altre raccolte differenziate finalizzate al riciclaggio o al recupero di materia. Il servizio comprende anche la raccolta dei pannoloni/pannolini utilizzati da utenti allettati o bambini neonati. I rifiuti indifferenziati sono conferiti dall’utente nei giorni ed ore prefissate all’esterno della proprietà privata di riferimento all’interno di mastelli per le utenze domestiche, carrellati per le utenze condominiali, non domestiche o pubbliche. La frequenza ordinaria del servizio è bi-settimanale.

A titolo esemplificativo: penne a sfere e pennarelli, carta sporca, assorbenti e pannolini, spazzolini, sacchetti per aspirapolvere, lamette da barba, gomme da masticare, mozziconi di sigarette.

A titolo esemplificativo: tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica, metalli, carta e cartone, vetro), rifiuti urbani pericolosi, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Raccolta Porta a Porta
Ingombranti e RAEE

Raccolta porta a porta su chiamata dei rifiuti ingombranti e da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le modalità di accesso al servizio sono descritte nel dettaglio alla pagina “Servizi Interattivi” di questo sito. I rifiuti previo accordo con il contact center vengono conferiti dall’utente lungo la pubblica viabilità in modo da occupare il minimo spazio possibile e non arrecare intralcio o pericolo per la sicurezza e la circolazione di persone e veicoli, nella prossimità dell’ingresso dell’utenza e comunque in luogo accessibile dagli automezzi. Verrà raccolto esclusivamente il materiale elencato nella prenotazione e la quantità non può superare cinque pezzi e un volume di 2 m3 per pezzo.

A titolo esemplificativo: Poltrone, divani, armadi, assi da stiro, passeggini, porte, materassi, reti da letto, tavoli, sedie, aspirapolvere, tostapane, frullatori, elettrodomestici.

A titolo esemplificativo: Finestre con vetri, sanitari da demolizione, vasca da bagno non in vetroresina, mobili e arredi non smontati, ferro e metalli di origine non domestica.

Richiesta di fornitura Carrellati/Contenitori per la Raccolta Differenziata

Forniamo carrellati/contenitori per la raccolta differenziata in comodato d’uso gratuito. La distribuzione è rivolta sia alle nuove utenze, sia a coloro che necessitano di sostituire contenitori danneggiati o smarriti. Per richiedere i carrellati è necessario scaricare il modulo corrispondente alla propria categoria, compilarlo in ogni sua parte e allegare una copia del documento di riconoscimento. Dopo aver firmato il modulo, questo deve essere inviato tramite PEC, email, o consegnato a mano presso l’ufficio competente del Comune. Una volta approvata la richiesta, i carrellati/contenitori saranno consegnati insieme alle istruzioni per un corretto utilizzo.

Modello richiesta fornitura in comodato d’uso di carrellati per la raccolta differenziata

Attività Commerciali

Modello richiesta fornitura in comodato d’uso di carrellati per la raccolta differenziata

Uffici Pubblici

Modello richiesta fornitura in comodato d’uso di contenitori domiciliari per la raccolta differenziata

Utenze Domestiche

Modello richiesta fornitura in comodato d’uso di carrellati condominiali per la raccolta differenziata

Attività Condominiali

Hai bisogno di aiuto?

Ti garantiamo il massimo supporto.
Scegli la modalità di contatto che preferisci.