È stata presentata all’AD Marcello Caruso, dal CIO della De Vizia transfer, Moreno Carosella, la nuova versione della piattaforma dedicata alla progettazione, gestione e monitoraggio dei servizi di igiene urbana per la Città Avellino chiamata GranDESIA – DE Vizia Sistema Informativo Ambientale. Il nuovo sistema informativo realizzato in collaborazione con la struttura di Ricerca e Sviluppo della De Vizia transfer e con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi del Sannio è oramai operativo ed a partire dal Gennaio 2023 è stato implementato presso tutte le sedi dell’Azienda.
GRANDESIA: Pionieri della Trasformazione Digitale
De Vizia Sistema Informativo Ambientale
Il Sistema Informativo punta a coinvolgere e far comunicare il personale dedicato alla pianificazione dei servizi, gli addetti alla erogazione dei servizi ed il personale responsabile del monitoraggio della corretta esecuzione dei servizi di raccolta dei rifiuti tramite un portale unico in cui confluiscono tutti i dati e le informazioni provenienti dalle attrezzature e mezzi operativi sul territorio. Sul sito www.desia.it gli Utenti, il personale dell’Azienda e del Comune di Avellino potranno consultare, relativamente al proprio profilo, i servizi erogati ed il report delle attività nonché ricevere assistenza tramite il servizio URP on line della De Vizia transfer ovvero tramite il Contact Center al numero 800 714002.
Il Sistema Informativo Grandesia rientra nella linea di attività del progetto di innovazione e ricerca dell’Azienda dedicata allo sviluppo e applicazione di una piattaforma in grado di soddisfare l’esigenza di creare un sistema integrato e interoperabile tra le diverse strutture coinvolte che consentisse l’elaborazione nonché il monitoraggio dei dati sui servizi agli Utenti serviti. La Piattaforma consente l’interoperabilità di tutte le infrastrutture informatiche e logistiche dell’Organizzazione De Vizia e nel 2024 darà piena attuazione alla riforma ARERA. Il panorama nazionale dei servizi di igiene urbana sta subendo, negli ultimi anni, cambiamenti tali da profilare un nuovo paradigma. Si è assistito, infatti, ad una diffusione di sitemi informatizzati per la gestione dei servizi ed alla transizione da una attività tradizionalmente non innovativa ad un sistema sempre più informatizzato. Fino a pochi anni fa, nella quasi totalità delle gestioni, la maggior parte delle aziende non possedevano software dedicati né tantomeno attrezzature tecnologicamente avanzate. Oggi, la diffusione dei sistemi informativi dedicati al waste management, lo stato delle nuove tecnologie dell’Internet of Things e la disponibilità di mezzi ed attrezzature 4.0 mettono le aziende nelle condizioni di rispondere alle richieste di risultato e qualità dei servizi che gli Utenti chiedono ed ARERA impone.
Quello che si sta verificando, è quindi un vero e proprio cambiamento di paradigma, si sta passando operativamente ad un modalità di erogazione e monitoraggio dei servizi di igiene urbana che valorizzerà le Aziende che sapranno innovare adeguandosi al nuovo contesto normativo. Il percorso di digitalizzazione delle attività lavorative intrapreso dalla De Vizia transfer S.p.A. ha visto l’evoluzione in ottica digitale dell’interazione con l’utenza esterna. L’obiettivo è stato quello di semplificare l’accesso ai propri servizi da parte dei cittadini da remoto e al contempo dotare di competenze digitali il personale dell’Azienda così come previsto dal piano industriale DVZ – R&S 2023-2025 e dalla recente normativa ARERA.