Dal 15 luglio 2024 la Città di Avellino farà un ulteriore passo in avanti verso la sostenibilità, apre, infatti, il primo Centro del Riuso della Provincia.
Voluto dall’Amministrazione comunale che, cogliendo l’opportunità offerta dalla De Vizia transfer S.p.A., ha approvato l’attivazione del servizio senza alcun costo a carico dei cittadini o delle casse comunali, il Centro avrà sede alla Zona Industriale in Località Pianodardine presso lo Stabilimento della Grande S.r.l. dove sono stati realizzati i locali per l’accettazione dei beni e la loro catalogazione e conservazione .
La direttiva europea 2008/98/CE pone quale azione prioritaria della gerarchia dei rifiuti la riduzione della produzione degli stessi, per il raggiungimento di tale obiettivo prevede, tra le varie azioni, di favorire i progetti di riuso dei beni a fine vita e di promuovere i centri comunali per il riuso, anche in sinergia con i centri di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati ed è in tale ottica che nasce il Centro del Riuso.
E’ possibile prendere atto del Regolamento per l’accesso ed conferimento dei beni al Centro del Riuso dalla pagina dedicata del sito www.grandeambiente.it.