Il 18 marzo 2024 cade la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare decisori, cittadini e imprese sull’importanza del riciclo e sull’urgenza di un approccio comune e congiunto. Nel manifesto della Fondazione si evidenzia come le risorse naturali più importanti della Terra siano considerate e sono destinate a finire per il consumo che ne facciamo.
La Giornata Mondiale del Riciclo
Per arginare questo trend è fondamentale considerare la settima risorsa “il riciclo” parte fondamentale dell’economia circolare che contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Ogni anno la “Settima Risorsa” (materiali riciclabili) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questa cifra aumenterà fino a 1 miliardo di tonnellate entro il 2030.
Il tema della Giornata Mondiale del Riciclo 2024 è #RecyclingHeroes: riconosce le persone, i luoghi e le attività che dimostrano come la Settima Risorsa contribuisce ad un futuro più verde per tutti.