Creata alla fine degli anni ottanta la Divisione Ambiente ha assunto un ruolo importante nell’organizzazione sia in termini di fatturato che di impegno profuso. Orientata inizialmente al solo comparto industriale, oggi la Divisione Ambiente si struttura in tre differenti aree di operatività: Area Clienti Pubblici; Area Clienti Privati; Area Impianti.

Questa organizzazione le permette di porsi quale Azienda privata leader nel settore, in grado di garantire una gestione completa di tutte le problematiche ambientali nel rispetto delle leggi vigenti e strategicamente in linea con le politiche europee per l’ambiente. Tale volontà è dimostrata dalle Certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 ed OHSAS, ottenute dall’Azienda per i processi di: “Progettazione e fornitura di servizi di igiene urbana, raccolta differenziata, servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti.

Raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Servizi di pulizie per il settore civile e industriale. Progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di impianti tecnologici, opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale, impianti di trattamento e smaltimento rifiuti, impianti di depurazione acque e relative opere accessorie.

Area rifiuti urbani

La società gestisce per conto di Enti Pubblici i servizi di Igiene Urbana con una struttura presente su tutto il territorio nazionale in oltre 200 Comuni servendo circa due milioni di Abitanti con un proprio parco mezzi di oltre 1.000 veicoli, che la pongono ai vertici del settore privato. I Servizi: Raccolta Rifiuti Urbani Indifferenziati; Raccolta Rifiuti Urbani Differenziati; Spazzamento Stradale (spazzamento meccanico/spazzamento manuale); Raccolta e smaltimento Beni Durevoli cd ingombranti; Servizio di sgombero neve; Disostruzione caditoie; Lavaggio strade; Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti ospedalieri trattati; Iniziative per la Comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

Area rifiuti industriali

Per conto di importanti gruppi industriali eroga attività di gestione della problematica legata alla raccolta e smaltimento di ogni tipologia di rifiuto. I servizi offerti sono la raccolta di rifiuti speciali e pericolosi; la selezione ed il recupero dei materiali; il recupero degli imballaggi; la gestione degli scarti di lavorazione; consulenza legale e aggiornamento continuo; raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti trattati.

Area bonifiche

Le attività svolte riguardano la bonifica di siti contaminati, intendendo l’insieme degli interventi atti ad individuare ed eliminare le fonti d’inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurne le concentrazioni presenti nel suolo, sottosuolo, acque superficiali e sotterranee e nei fondali marini ad un livello uguale o inferiore a valori di concentrazione limite ritenuti accettabili. Tra le attività si annoverano: bonifiche e risanamenti ambientali di siti e manufatti contaminati da amianto; bonifiche e risanamenti ambientali di terreni inquinati e discariche abusive; bonifiche e risanamenti ambientali di stabilimenti industriali dismessi e/o da riconvertire ad altre attività; piani di caratterizzazione ambientale; carotaggi ambientali, geo referenziazioni, monitoraggi ambientali. Gli interventi di bonifica e di ripristino ambientale vengono realizzati attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate e sostenibili, mettendo al centro dei progetti le peculiarità dei contesti territoriali in cui operiamo.

Area impianti

Nata per progettare, realizzare e gestire impianti per la selezione, il trattamento e la termovalorizzazione dei rifiuti in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, è la più giovane delle attività aziendali della De Vizia transfer e rappresenta il maggiore investimento effettuato nella ricerca di tecnologie tra le più evolute nel panorama internazionale dell’impiantistica per la protezione ed il risanamento ambientale. Il forte impegno dell’Azienda in questo settore è dimostrato dalla politica di accordi siglati con aziende europee leader del settore. Le attività svolte concernono: la costruzione e gestione di impianti di selezione dei rifiuti con produzione di Cdr; la costruzione e gestione di impianti di termovalorizzazione di Cdr e di rifiuti indifferenziati; la realizzazione e gestione di impianti trattamento rifiuti; la costruzione e gestione di discariche.