Il Centro del Riuso

Nasce ad Avellino il primo Centro del Riuso

La Direttiva Europea 2008/98/CE pone quale azione prioritaria della gerarchia dei rifiuti la prevenzione attraverso la riduzione della produzione degli stessi e la normativa italiana di attuazione prevede che i Comuni promuovano iniziative dirette a favorire il riutilizzo dei prodotti ed a tal fine possano individuare appositi spazi per l’esposizione temporanea, al fine dello scambio tra privati, di beni usati e funzionanti direttamente idonei al riutilizzo.

Possono essere conferiti presso il Centro del Riuso, previa verifica da parte del Personale incaricato, esclusivamente beni usati, in buono stato e funzionanti, suscettibili di riutilizzo diretto per gli usi e le finalità originari come: abiti, accessori di abbigliamento, articoli ed accessori per l’infanzia; attrezzature sportive; giochi ed oggetti per lo svago; mobili ed elementi di arredo; oggettistica e suppellettili per la casa; stoviglie e casalinghi.

Il Centro del Riuso, i cui costi di gestione e struttura sono a carico del Socio privato De Vizia transfer S.p.A. è attivo presso la sede di Grande S.r.l. alla Zona Industriale in Località Pianodardine con il duplice obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti ed essere un possibile sostegno a fasce sensibili della popolazione come i Cittadini meno abbienti ovvero essere utile alle associazioni di volontariato nei progetti di riuso solidale.

Se di Tuo interesse scarica il Regolamento

Hai bisogno di aiuto?

Ti garantiamo il massimo supporto.
Scegli la modalità di contatto che preferisci.