La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è una delle principali iniziative delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione globale a favore della protezione dell’ambiente. Ogni anno ha un tema specifico che mira a sottolineare un’area particolarmente pressante di preoccupazione ambientale.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024
L’evento serve a promuovere azioni a tutti i livelli, governi, organizzazioni non governative, comunità, scuole e individui di tutto il mondo organizzano eventi come piantumazioni di alberi, campagne di pulizia, conferenze, mostre e concerti per celebrare questa giornata e sensibilizzare sulle questioni ambientali.
La partecipazione pubblica è un elemento chiave della giornata, con un’enfasi sull’incoraggiare le persone a diventare agenti attivi del cambiamento. L’obiettivo è di sensibilizzare sull’importanza di vivere in modo sostenibile in armonia con la natura, sottolineando come le azioni individuali possono avere un impatto significativo sull’ambiente globale.
Anche la Città di Avellino attraverso Grande svolgerà un ruolo fondamentale nel promuovere la consapevolezza e l’azione per la tutela dell’ambiente, coinvolgendo le Scuole per celebrare questa giornata con progetti di educazione ambientale.